top of page

PAURA DI DIO

  • Bruno Franguelli, sj
  • 22 de set. de 2014
  • 2 min de leitura

"Attenzione, se voi camminate attraverso vie malvagie, l'ira di Dio cadrà su di voi!"

Queste sono parole che fanno tremare il nostro cuore. Confesso che ho perso il sonno meditando sopra di esse. Soprattutto perché da bambino ho scoperto e fatto esperienza che sono veramente nella Bibbia. Da adolescente scoprendo il mondo, i colori, i sogni, le emozioni, la sessualità, seduto su una panca in fondo a una Chiesa, guardando al Dio crocifisso ho chiesto:

"È vero che Tu mi puoi far del male?"

Questa domanda mi ha perseguitato per lungo tempo. Non potevo credere che Dio che è tutto amore avesse creato una macchina di tortura chiamata inferno. Mi sono ricordato della mia bisnonna. Mesi prima della sua morte, sono andato a farle una visita. Lei era molto malata, e mi confidò la sua più grande paura: "Bruno, non voglio morire, perché ho ​​paura che Dio mi mandi all'inferno" .

Ricordo le terribili parole di uno dei personaggi del libro “i Demoni” di Dostoevskij:

"Dio è la paura dopo la morte!"

È vero che, molti di noi possiamo amare Dio solo per paura di un fine distruttivo. Molti ancora non capiscono che uno dei principali motivi per cui Gesù ha assunto la nostra umanità è stato proprio questo: per rimuovere in noi la paura di Dio! "Chi ha paura non può amare o sentirsi amato", ha scritto uno dei suoi più cari amici.

Qualche tempo fa, durante un viaggio in Ecuador, accanto a me c'era una coppia di giovani hippies. Ho iniziato una conversazione con loro circa argomenti religiosi. Mi hanno detto che anche se non erano parte di nessuna confessione, credevano che Gesù fosse il megliore che potesse offrire la Bibbia. Ho fatto silenzio, loro avevano capito l'essenziale!

L'amore non può creare macchine di tortura. Sì, la nostra rabbia può ferire, uccidere, scomunicare. L'amore, al contrario, crea giardini, non deserto. costruice ponti, non mura. Nell amore cè speranza, misericordia, salvezza. Santo Ireneo ha detto: "La gloria di Dio è pienamente che l’uomo viva!” Dove cé l’amore, non c`e paura!


 
 
 

Comments


© 2023 por NÔMADE NA ESTRADA. Orgulhosamente criado com Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page